Dominique Gisin: «Il mio ginocchio era malandato, quando sciavo mi faceva sempre male»

La carriera di Dominique Gisin è stata caratterizzata da battute d'arresto e successi. Ancora teenager, nel 2000, subisce la rottura del crociato del ginocchio destro, che ha causato complicazioni durante quattro anni.

Questo infortunio ha comportato lunghe interruzioni negli allenamenti e nelle gare: tra i 15 e i 18 anni praticamente non ha potuto partecipare a competizioni. Numerosi altri infortuni hanno in seguito segnato la sua carriera. Nel 2004 Dominique Gisin lotta contro intensi dolori e nonostante questo gareggia. Tuttavia a un certo momento i dolori sono tanto forti che non riesce più ad allenarsi. In questo periodo comprende quanto sia importante lo sci per lei.

 

«Il mio ginocchio era malandato, quando sciavo mi faceva sempre male» A un certo momento ho detto: «Basta!» Il periodo che seguì è stato il peggiore in assoluto. Ho realizzato che avrei sofferto di più psicologicamente se non avessi più potuto sciare. Sciare è stata la mia grande passione fin da bambina, i miei primi ricordi d'infanzia sono legati alle sciate con i miei genitori. Un giovane soffre particolarmente se viene privato di una passione del genere. In un modo o nell'altro, dovevo sciare per il mio equilibrio e per me, come persona.»

 
Dominique Gisin

E' stata ferita per molto tempo.

Miglior tempo in prova al debutto nella Coppa del Mondo

Il 2 dicembre 2005 Dominique Gisin debutta alla Coppa del Mondo a Lake Louise. Nella prova registra il miglior tempo, capendo così che può ancora competere con le grandi. Durante la gara vera e propria, però, si rompe di nuovo il legamento del ginocchio destro e deve fare una pausa di quattro mesi. Con due noni posti nelle discese in Val-d'Isère nel dicembre 2006 e in seguito con il secondo posto il 13 gennaio 2007 nella discesa di Altenmarkt, Dominique Gisin torna in primo piano. Finalmente le è chiaro: «Non era una fantasticheria. Posso competere ai livelli più alti.» Ai campionati mondiali 2007 di Åre, la sua prima partecipazione a un grande evento, Dominique Gisin conquista nella discesa un buon quinto posto.

 

«La stagione 2006/07 con il senno di poi fu quasi un sogno: la mia prima vera stagione di Coppa del Mondo e subito sul podio. Del quinto posto ad Åre ero quasi un po' delusa: volevo quella medaglia. Nonostante questo, ero di nuovo sulla strada giusta verso il mio sogno di ragazzina. Fu anche la prima volta che ebbi la sensazione che in qualche modo il lavoro fatto desse i suoi frutti.»

 
Dominique Gisin

La stagione 2006/07 è stata un sogno.

E doveva continuare ad andare meglio: il 18 gennaio 2009 Dominique Gisin (di nuovo) ad Altenmarkt conquista la sua prima vittoria alla Coppa del Mondo – nello stesso tempo di Anja Pärson. E sei giorni dopo conferma il successo con la vittoria nella discesa di Cortina d'Ampezzo. Anche se Dominique Gisin, tra le discese ad Altenmarkt, subisce ancora un infortunio – e precisamente all'altro ginocchio – stavolta va tutto bene. E d'un tratto molte cose sembrano possibili.

 

«Ad Altenmarkt è andato tutto per il verso giusto. Ero nel noto flow e non dovevo nemmeno riflettere, nonostante rischiassi tutto. È stato fantastico anche poter condividere la vittoria con un idolo di gioventù quale Anja Pärson. Ed ero davvero fiera di essere finalmente in cima al podio. È stato bellissimo anche il fatto che tutte le mie avversarie si rallegrassero della mia vittoria: ci siamo abbracciate tutte ed io ero molto commossa.»