Superare i limiti con lo sport - Special Olympics Switzerland

Raiffeisen supporta Special Olympics Switzerland nel calcio e negli sport invernali e con questo impegno trasmette un segnale importante per la valorizzazione delle persone con disabilità

Gli sport invernali e il calcio sono molto popolari

Negli sport invernali snowboard e sci alpino, Special Olympics Switzerland offre le discipline dello slalom e dello slalom gigante per due categorie. In questo caso i tracciati delle gare si differenziano per lunghezza, pendenza e difficoltà del percorso tra i paletti. Vi partecipano circa 45 atleti pieni di entusiasmo. Nello sci di fondo con circa 100 atleti registrati, ci sono percorsi che vanno dai 500 m fino ai 5 km. 

 

Con quasi 800 atleti, il calcio risulta la disciplina sportiva più importante in termini numerici presso Special Olympics Switzerland. Annualmente sono previsti circa otto tornei sparsi in tutta la Svizzera. In Svizzera la disciplina del calcio è proposta in due forme: calcio outdoor con squadre di sette giocatori e calcio indoor con sei giocatori per squadra durante la stagione invernale.

Fiducia in se stessi e sviluppo attraverso lo sport

Gli atleti si allenano regolarmente nel tipo di sport prescelto e, già molto tempo prima dell’evento, sono felici di partecipare a gare e tornei. Gli highlight indiscussi per gli sportivi sono i National Summer e Winter Games o per i membri della delegazione svizzera addirittura i World Games. I prossimi giochi estivi mondiali si svolgeranno nel marzo 2019 ad Abu Dhabi. Fa parte del “Team Switzerland”, composto da 94 persone, anche una squadra di calcio. Nel 2020 i fans degli sport invernali potranno di nuovo entusiasmarsi per un evento culminante quando dal 23 al 26 gennaio avranno luogo i National Winter Games a Villars. Gli allenamenti regolari e la partecipazione alle gare e ai games, siano questi locali, nazionali o internazionali, agiscono sullo sviluppo fisico e psichico degli atleti in maniera estremamente positiva. I progressi sportivi motivano gli atleti e la valorizzazione nelle gare rinforza la loro fiducia in se stessi.